mercoledì, ottobre 22, 2008

Regime

Mi hanno fatto riflettere le parole di Pino: "la Gelmini va sostenuta per la coraggiosa riforma a ritroso fatta, per finalmente sciogliere la CASTA degli insegnanti..."
Casta chi, gente che guadagna 1000 euro/mese? Ma smettiamola. Eppoi, la Gelmini è davvero coraggiosa come dici, oppure è stata solo chiamata a prestare la sua immagine da maestrina anni '50 per indorare l'amara pillola dei tagli governativi contro deterioramento dei conti pubblici contenuti nella Finanziaria di Tremonti?

Dopo alcuni mesi di idillio con gli italiani - nel mezzo l'abolizione dell'ici (irrilevante per il ceto medio), il provvedimento Abi-Governo sui mutui (di fatto un altro imbroglio ai danni del cittadino), il lodo Alfano, solo per citare alcune delle cose di cui proprio non sentivamo il bisogno - iniziano ad affiorare i primi malumori dei cittadini contro la politica di Berluconi & C.

Ora è la volta della scuola, ma presto si metterà mano alla sanità, pubblico impiego in generale etc... Badate bene, tutto ciò che ci ritorna come beneficio, in termini di servizi, come contribuenti. Tagli alla spesa sì, tagli alle tasse no. Precarizzazione della vita sì, regole no. Sostegno alle banche e alle aziende sì, aiuti agli indigenti no.

Tanto poi se ne usciranno con gli aiuti a sostegno della famiglia e tutti ci inteneriremo. Magari un bel bonus bebè, che tanto piace al premier...anche perchè sa benissimo che con questi chiari di luna di figli non se ne fanno più.

Mentre scrivo apprendo che Berlusconi vieterà le occupazioni delle Università grazie all'ausilio delle forze di polizia. Qui la conferenza stampa del Premier a Palazzo Chigi.
Un atto intimidatorio con l'intento - non dichiarato - di far saltare la manifestazione del PD del prossimo 25 ottobre.

Etichette: , , , , , , , ,