giovedì, marzo 05, 2009

La politica, l'informazione e le nostre miserie quotidiane


Le ronde, dal governo al web, mostrano quello che siamo diventati.

Mentre in Europa e nel Mondo si perdono e si perderanno milioni di posti di lavoro (vedi la tabella con le previsioni dell'International Labor Organization 2009 ), di cosa si parla? Delle ronde.

Il Governo più populista dalla nascita della Repubblica italiana, sa bene come distogiere l'attenzione della gente dai problemi reali. Sfogatevi con gli extracomunitari - sembrano dirci -, all'attacco! Cose di questo genere, con chi te la puoi prendere se stai male: con il mercato? Troppo astratto. Con i politici? troppo lontani. Con il datore di lavoro? Troppo rischioso. Prendiamocela con l'immigrato, con chi calpesta il nostro stesso, magari frequenta il nostro stesso bar o ci lavora a fianco. Prendiamocela con chi è facilmente attaccabile perchè vive le stesse nostre umane miserie. Apriamo gli occhi gente. La guerra tra poveri è iniziata.

Il paradosso dell'informazione oggi è che più ce n'è, più cresce la confusione e la disillusione per ciò che si sente e che si vede. Per esempio, ditemi voi come dovrebbe prendere la faccenda Soru-l'Unità un elettore del PD che non sia un subnormale? Di Soru avevo parlato (bene) qui , cosa dovrei pensare ora? Basta! vado a guardarmi il Grande Fratello e non ci penso più, tanto, in questo Paese più sai, più t'indigni.

Della serie, fuori come va?
L'autorevole International Herald Tribune (lunedì 2 marzo 2009) ci riporta alla drammatica attualità attraverso la storia di John Eller, cinquantunenne ex "colletto bianco". Eller era arrivato a ricoprire un ruolo direttivo, a capo di 7.000 dipendenti presso la Sprint, guadagnando $150.000 l'anno. Tagliato per via della contrazione economica prodotta dall'effetto 1 Settembre, nel 2002 Eller si ricolloca presso una società più piccola del New Jersey - nello stesso ruolo di responsabilità - ma per una paga ridotta della metà. Due anni più tardi riperde il lavoro a causa di una istrutturazione aziendale. Tutto da rifare: il nostro si rimette alla ricerca e alla fine trova lavoro presso un'azienda con due call center nel Kansas e nell'Illinois con un reddito che ritorna vicino alle 6 cifre. Ma solo un anno dopo, Eller riperde il lavoro. Non riuscendo a ricollocarsi nel proprio ambito di competenza, fa di necessità virtù trovando un lavoro temporaneo in una panetteria a 10 dollari l'ora. Dallo scorso ottobre questo signore è a spasso. Per riflettere.


Etichette: , , , , , , ,