mercoledì, novembre 05, 2008

Yesss, we can.

Ragazzi, quante cose! Riassumo in breve (vista la giornata intensa di lavoro):
apertura d'obbligo per Barack Obama 44mo Presidente U.S.A. (qui il suo primo discorso dopo l'elezione).

Di tutta la vicenda mi interessa evidenziare la straordinaria vitalità del popolo americano, questo aprirsi al nuovo, questa capacità di rischiare e di sognare che rende possibile ciò che fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile. Sono stato negli Stati Uniti lo scorso anno, New York e poi Seattle, due coste, due mondi distinti oltre che distanti, con un comun denominatore: la gioventù.

Sì proprio così, gli americano sono giovani di testa, gente pronta a mettersi in discussione continuamente. Questa vitalità la potevi respirare. Era nell'aria. Si tratta di un aspetto stupendo dell'America. Mi spiego ancora meglio: un amico - non me ne voglia - su facebook, commentando il mio "status" odierno, "Yesss we can, come il titolo di questo post, mi dice: "Vincè.. ma devvero tu pensi che con OBAMA tutti possono dire yes... we can... Vincè le cose non cambiano anzi io peggiorano... perchè il berlusca ci ha messo tanto a costruire un amicizia con quel fesso di Bush... e mo stiamo di nuovo zero a zero palla a centro!!"

E' esattamente ciò che intendo dire quando parlo di questione di mentalità giovane: siamo pigri, opportunisti, sparagnini, ci adeguiamo alla situazione, non abbiamo coraggio, siamo fatalisti, semplicemente non cerchiamo di cambiare lo status quo e niente cambieremo perchè semplicemente ci adeguiamo alle situazioni ma non le modifichiamo.

Tornando alle cose di casa nostra, la democrazia dei blog porta ogni tanto anche i politici nostrani a sbottonarsi su temi, diciamo così..."scottanti".

Allora accade che il deputato forzitaliota Paolo Guzzanti, padre di Sabina e Corrado e uomo dall'identità "mutevole" (e dal curriculum che definirei "variabile"), vuoti il sacco e definisca la sua compagna di partito, Mara Carfagna, "calendarista delle pari opportunità"

Il post di cui sopra ha scatenato le ire della ministra che ha annunciato di querelare Guzzanti per diffamazione. Ora sono davvero curioso di sapere come andrà a finire questa nuova appassionante puntata del serial televisivo "la terza volta di Berlusconi".

Etichette: , , , , , , , ,