lunedì, aprile 20, 2009

Terremoto: chi ha sbagliato?

Dopo i giorni delle emozioni forti, scocca l'ora della resa dei conti.
Della vicenda terremoto mi resta la sensazione che la gente preferisca prendersela con chi denuncia i problemi piuttosto che con chi li provoca. Il buon Santoro, nella puntata incriminata di Anno Zero andata in onda circa 2 settimane fa, non era andato così lontano dalla verità - vedi l'articolo su la Repubblica di ieri (gravissime le affermazioni di Berlusconi sulla magistratura) - sbagliando però i tempi della denuncia per lo "sprezzo per le regole", la leggerezza con cui la Protezione Civile aveva valutato certi allarmi ed altre responsabilità ascrivibili al Governo.

Troppo presto, solo troppo presto. Quello non era il momento del confronto, ma il momento delle lacrime. Poi il populismo di Berlusconi, la sua maestria nel manipolare media hanno trionfato, ma ora che il circo mediatico sembra placato mi piacerebbe che con la stessa rapidità con cui è stato punito il povero Vauro, venissero individuati e puniti i responsabili di questa sciagura - se responsabili vi sono stati.

Etichette: , , , , , ,

1 Comments:

At 11:26 PM, Blogger GDS said...

Caro Vincenzo i responsabili ovviamente ci sono, vanno individuati e puniti.
Sai come si dice dalle nostre parti: se solo quei calcinacci potessero parlare chissà cosa direbbero dei loro progettisti?
Se quei palazzi e quelle case si sono sgretolate in quel modo non sarà difficile risalire ai responsabili. I nostri governanti dicono che lo stanno facendo. Speriamo.
La sensazione è quella che al di fuori del "circo mediatico" di cui parli e che si va placando ritornino i soliti antichi vuoti di memoria e di giudizio a cui siamo purtropo abituati.
Ciò è inammissibile per qualsiasi paese che ha una dignità e un orgoglio nazionale!

 

Posta un commento

<< Home