mercoledì, giugno 25, 2008

Attenti ai colpi di spugna

Ah Berlusconi, io già ti conosco sai... non sei cambiano per niente. Ti sei messo la maschera dello statista tenendo bassi i toni della campagna elettorale, poi hai proseguito, dopo le elezioni, con la stessa strategia dell'"autocontrollo" (virtù che non ti facevo). Sottovalutavo l'attore, invece hai dato prova di te, così, ancora una volta in molti ci sono cascati e tu sei quasi riuscito a far "passare di moda" la faccenda delle televisioni e i tuoi guai personali.


Per un po' di tempo, anche grazie alla fiacchezza (pure troppa) della politica veltroniana, sei riuscito pacatamente, serenamente a sfilare dal controllo dell'informazione. Da quando, prodigi di una strategia di comunicazione fantastica - il conflitto d'interessi è diventato demodè (Cicchitto) e l'anti-berlusconismo non è più il tema politioco preferito del centro-sinistra (magari di Di Pietro, ma che vuoi che sia..) godi anche di buona stampa, il Corriere della Sera e ora anche il Financial Times.


Dopo aver conquistato gli italiani, messo al guinzaglio i tuoi alleati (Lega e soprattutto AN), assopito la controparte politica, ancora troppo disunita per darti fastidio, ammansito la stampa, incassato il favore della santa Sede, non ti resta che bonificare la magistratura. Ci stai provando e approfittando del clima di generale indulgenza nei tuoi confronti, puoi mettere a tacere anche quelle poche voci ancora fuori dal coro. Un momento irripetibile per un definitivo colpo di spugna.

Etichette: , , , , , ,