venerdì, maggio 30, 2008

Governo: i bluff iniziano dai mutui

I consumatori bocciano l'accordo Abi-Governo sui mutui. lo ritengono "una sanatoria mascherata del decreto Bersani, violato ripetutamente e che il governo deve far rispettare". Un brodino insomma per Adusbef e Federconsumatori che si tradurrebbe solo in un allungamento dei mutui per i consumatori, mentre consentirebbe alle banche di incassare maggiori interessi e commissioni sulle rate al termine del pagamento degli stessi.

E infatti il mutuo bloccato di Tremonti e soci non ha superato il test della convenienza de il Sole 24 Ore che ha confrontato i benefici per i cittadini rispettivamente della convenzione Abi-Governo e della surroga proposta dal Bersani durante il governo Prodi. Alla fine risulterebbe più conveniente la seconda, infatti se nel primo caso si ha l'illusione di rate più basse nell'immediato, a lungo termine, optando per il mutuo a rata fissa, si arriverebbe a un montante finale complessivo superiore, tra i 10mila e i 18mila euro(!) secondo il Sole 24 Ore, rispetto a quello che maturerebbero quanti dovessero scegliere di rottamare il mutuo, senza costi aggiuntivi, come stabilito dalla legge n.40/2007 (decreto Bersani).

Adiconsum consiglia a chi ha la possibilità di pagare la rata, di continuare a farlo poichè aderendo all'accordo Abi-Governo rischierebbe di pagare interessi aggiuntivi nell'ordine del 10-20%. A chi non è in grado di pagare la rata, sempre Adiconsum suggerisce la negoziazione per ridurre il costo della rata e ottenere uno spread più basso, o valutare la possibilità di cambiare banca a fronte di condizioni più vantaggiose.

Il creativo e affascinante superministro dell'economia ha colpito ancora. A pagare, sono sempre i più poveri, per giunta con l'illusione di essere stati graziati dal "Governo amico". Un capolavoro
di demagogia.

fonti: il Sole 24 Ore, sabato 24 mag 2008, la Stampa, sabato 24 mag 08, l'Unità, sabato 24 maggio 2008

Etichette: , , , ,

1 Comments:

At 11:03 PM, Anonymous Anonimo said...

con questo governo non ci saranno ostacoli, anche perchè se così fosse, saranno "eliminati", sul nascere!

 

Posta un commento

<< Home