giovedì, luglio 07, 2005

Why ?


Signori del Mondo Posted by Picasa
Dopo i fatti di Londra, avrei soltanto una domanda da fare ai potenti del mondo "evoluto": Why ?

Dal fruttivendolo...

Ieri sera dal fruttivendolo:

Io - "Buonasera. Mi darebbe una lattuga e un grappolo d'uva nera, per favore? Grazie"
F - "certo signore"
Io - "quanto le devo?"
F - "3 euro e 96, grazie."

Io (tra me e me) - "A facc' r'o cazz'! E che è Oro?"

Una proposta di legge per sostenere la ricerca: aderiamo!

Danilo segnala un sito che invita ad aderire alla campagna per una nuova proposta di legge che consenta di destinare l' 8X1000 alla ricerca scientifica.

"La campagna tralatro - scrive Danilo - è stata iniziata da un salernitano :)".

Solo per questo, aggiungo io, andrebbe sostenuta, così vai al sito e aderisci... sennò Della R. comm' magna? Jà forza. Dai un futuro a Della R.

Festa dei Gigli di Nola


I Gigli Posted by Picasa

Anita racconta la tradizionale Festa dei Gigli di Nola, una delle più curiose e sentite della nostra splendida regione: riviviamola attraverso la sua diretta esperienza.

La tradizione narra ke San Paolino (protettore di Nola), tornò dall'Africa con i suoi compaesani fatti prigionieri, su di una barca guidata da un moro ed al suo arrivo a Torre Annunziata fu accolto dagli abitanti del luogo ke in segno di gioia lo accolsero agitando dei grossi Gigli .
Ogni anno a Giugno per ricordare l'occasione costruiscono queste grosse piramidi di legno, sono nove, ke rikiamano l'immagine dei Gigli e la liberazione della prigionia di San Paolino.
Questa è la tradizione, riguardo ciò ke ho visto vi dico solo ke è stato meraviglioso ed inimmaginabile!!!

Sono arrivata a Nola con due coppie di amici e lì abbiamo incontrato un'altra coppia che era proprio di Nola e grazie a loro abbiamo scoperto i segreti di questa tradizione.
Nola era stracolma di persone suddivise a loro volta in base alla paranza a cui appartenevano.
Noi abbiamo visto tutti i nove Gigli,erano belli, ognuno di loro era alto ben 28metri, di forma triangolare, sulla base c'era l'orchestra che suonava e l'intero Giglio era portato a spalla dalla paranza.E' stato un pò impressionante vedere l'enorme callo presente su un lato della spalla degli appartenenti alle varie paranze.
I vicoletti di Nola sono abbastanza stretti e quindi la loro bravura consisteva nell'evitare di far toccare la punta del Giglio con i palazzi circostanti.
A volte le paranze si fermavano e sbattevano a terra l'intero Giglio rompemdo le assi di legno utilizzate per trasportarlo, le assi rotte erano suddivise tra gli abitanti interessati.
Uno di questi Gigli ha sulla punta una barca di legno in ricordo di quella ke riportò San Paolino nelle nostre terre.

Per approfondimenti: meridies-nola.org

martedì, luglio 05, 2005

PUTEEENZA del blog

Ciao terùn !!!

è un pochino che non ci si sente, sapeste quanto lavoro, ma anche voi non scherzate affatto, nel frattempo mi son successe un po' di cosette, direi piuttosto "carine"...diciamo che, lavoro permettendo, qualche svago me lo concedo sempre, anzi (come avrebbe detto una mia amica livornese), "di più".

Come avrete visto dal mio blog ho già assistito a un po' di concertini in giro, il prossimo è quello dei Los Lobos, il più atteso, ci andrò con altri nigger e qualche altro cane sciolto recuperato nei "peggiori bar di Milano e interland" (eheheh). Proprio a proposito di Los Lobos, vi racconto brevemente un fatto che mi è accaduto e che testimonia la PUTEEENZA del blog.

Ricordate, lo scorso mese avevo scritto un post sui Los Lobos a Salerno, aggiungendo di essere uno dei primi, se non il primo a segnalare l'evento a parte il sito del promoter, ovviamente.
Ebbene, cosa succede? Che un fan dei Lobos, cercando le date dei concerti su Google, entra in contatto col nostro blog e mi invia una mail chiedendomi se posso metterlo in contatto con l'organizzatore, di cui avevo parlato nel post, per conoscere i musicisti. Fantastico, no ? Vedrò di fare qualcosa per lui (la persona e di Manfredonia), perciò approfitterò di questo week end che sono a Salerno (!) per parlarne al buon Zinicola.

Così il mio blog ha svolto benissimo (ma senza volerlo) la sua opera di persuasione, più best practice di così...