giovedì, ottobre 27, 2005

"Ritratto di borghesie meridionali": un libro su Salerno


Salerno: le due guerre, la ricostruzione, l'alluvione ed altri eventi drammatici, la cementificazione e la contestazione.

Ho appena finito di leggere tutto questo in "Ritratto di borghesie meridionali" edito da Avagliano.
La storia sociale dei salernitani del '900 nel libro di Guido Panico, docente presso l'Università di Salerno, se non sbaglio, relatore della tesi di laurea dell'amico Delle S.

Un saggio che ripercorre dettagliatamente la storia di Salerno dagli anni '30 agli anni '70, con cenni che riguardano periodi sia antecedenti che successivi a questo intervallo temporale.
Il Novecento salernitano tra storia e memoria. Una ricostruzione paziente operata dall'autore sulla base di fonti storiche, critiche, documentarie, informative, giudiziarie, che offre interessanti spunti in chiave interpretativa su Salerno e la salernitanità.

"Ritratto di borghesie meridionali" è un excursus nell'evoluzione storico-culturale della città, non un ritratto, ma tanti elementi che vanno a comporre l'affresco della nostra comunità nel secolo appena trascorso.

the opinionmaker

mercoledì, ottobre 26, 2005

Il dito medio della Repubblica


La risposta eloquente della parlamentare Daniela Santanchè agli studenti universitati che manifestavano ieri a Montecitorio.

"Non faccio gesti del genere", ha poi dichiarato la Santanchè ai giornalisti petulanti.

- Su onorevole, non faccia la furbetta.
Dica pure che a questo governo del futuro dei giovani non interessa un fico secco.


Se volete far sapere alla Santanchè cosa pensate del suo dito medio:
santanche_garnero@camera.it
the opinionmaker

A Salerno: "Come me dic'a capa"

Quando il pallore sul mio viso sballa e inizia ad assumere colorazioni tra il giallo cirrotico e il verde zombie, significa che è venuto il momento di ritornare.

Sì amisci, venerdì è Sa-ler-no.

Per chi rimane nella metropoli comunque è decisamente il caso di fare un salto ai Jacaranda Studios, per me che parto c'è in programma un grande abbraccio ai miei parenti e amici (vedrei volentieri Danilo dopo la brutta esperienza dell'incidente patito ieri. Danì tutt'a post?) quindi una salutare passeggiatina sulla spiaggia, magari domenica.

Giacchè mi trovo da quelle parti, sabato, notte Bianca a Napoli? Perchè no.
Tanto da vedere. Da “Osare” : con gli artisti del Cirque du Soleil a Beppe Grillo, agl'immancabili concerti di Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Bungt & Bang, ecc.
L'occasione giusta per rituffarmi nelle atmosfere incomparabili de "'a città 'e Pulecenella".

Chissà cosa farò davvero alla fine: credo che procederò come al solito. "Come me dic'a capa".

Cià guagliù