venerdì, luglio 01, 2005

Aphex Twin


the mass Posted by Picasa

E ora... un po' di sana devastazione.

Ieri sera i miei occhi hanno assistito esterefatti alla performance di Aphex Twin e Chris Cunningam.
Molti di voi non sapranno neanche chi siano questi due signori, in realtà si tratta di due degli artisti contemporanei più influenti del panorama internazionale, il primo dj, musicista, agitatore culturale, il secondo artista dell'immagine e autore di apprezzati commercial e video musicali.

I due hanno dato vita a un set, anzi a un laptop set, come ama definirlo Richard D. James (questo il vero nome di Aphex Twin), di raro impatto emotivo - una sorta di elettroshock per la nostra società narcolettica - raro come le apparizioni di quest'artista, notoriamente restio a concedersi al pubblico.

Quello di Aphex Twin non è un semplice Dj set ma un vero spettacolo audio/visivo che proietta su uno schermo gigante l'elettrocardiogramma impazzito delle nostre vite traballanti.
Musica rabbiosa e immagini iperreali costringono ad aprire gli occhi su una realtà mostruosa e alienata (molto simile alla visione Kubrik), quella dei sobborghi metropolitani e delle vite in disordine, l'ingiustizia sociale, la cialtroneria mediatica, il tutto con un linguaggio che ben rappresenta gusto e linguaggi delle nuove generazioni, attingendo a piene mani dalla miglior tradizione - passatemi il termine - electro techno dai Kraftwerk ai rave degli anni '90.

Aphex Twin è un'enciclopedia di stili che però "l'ape" trapassa col suo aculeo, i suoi paesaggi sonori sono per lo più visioni acide e ciniche, vi è spazio soltanto per il sogno orrendo e lo scherno per una vagheggiata vita "normale".
Aphex Twin rappresenta l'incubo che scuote e prelude al risveglio.
E' questo il messaggio finale: svegliatevi narcolettici del cazzo, qua tutto va di merda !