giovedì, marzo 03, 2005

Gianfranco Marziano scippato dai colossi dell'editoria

Dal sito http://www.altrove.net/marziano/main.htm, apprendo e pubblico alcuni passaggi salienti del comunicato dell'artista e amico salernitano Gianfranco Marziano, scippato delle sue geniali trovate da due note case editrici italiane.

Il fatto è davvero singolare ma non stupisce più ditanto nell'era di Internet:

(...) La Kowalski e la Mondadori hanno infatti pubblicato di recente due volumi rispettivamente dal titolo: Le cicale e le formiche (autori gino e michele - kowalski editore) ed @-dioti (autori Los Merenderos - editore Mondadori).
Nel dispregio più totale delle più elementari regole del diritto d'autore le suddette case editrici hanno pubblicato delle battute senza alcun consenso o consapevolezza da parte dell'autore (Gianfranco Marziano ndr) attribuendole ad un fantomatico ed inesistente quotidiano di annunci napoletano.
Mondadori si è addirittura fregata un intero capitolo di sana pianta (ovvero quello intitolato "annunci ai confini della realta') dal sito di Gianfranco Marziano ed ha avuto inoltre la sfacciataggine di riportare ben tre battute sulla quarta di copertina del libro @-dioti.
E' comico inoltre pensare che Gino e Michele, in causa con la Baldini e Castoldi per un copyright legato al termine "formiche", siano così disinvolti nel fregare le battute altrui lucrandoci sopra con spenzieratezza.

Vi invitiamo (e vi invito anch'io) a protestare in maniera veemente contro Mondadori e Kowalski per far si che il saccheggio di idee altrui presenti gratuitamente in rete non diventi una prassi impunita di foraggiamento per questi editori. Grazie per l'attenzione www.altrove.net/marzianowww.marzianoxxx.altervista.org