mercoledì, novembre 16, 2005

A volte mi sento "like a rolling stone"

Per alcuni è il più grande singolo della storia, per altri è il singolo che la storia l'ha cambiata...speculazioni giornalistiche a parte, quello che realmente conta è cosa una canzone significa per te e giacchè quest'anno ricorre il 40° anniversario di "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan, mi sembra giusto spendere due paroline per uno di quei pezzi che hanno letteralmente cambiato la vita (e "la storia) al vostro opinionmaker.

Si possono racchiudere 7-8 anni di vita di una persona in due
righe ? Sì amici miei e nulla mi racconta meglio del ritornello di questa canzone.

"How does it feel/How does it feel/To be without a home/Like a complete unknownLike a rolling stone?". Perfetto.

Ricordo ancora l'impressione che mi fece questo brano quando lo ascoltai per la prima volta.
Era... 15 anni fa o giù di lì, la voglia istintiva di suonarlo (e lo suonammo) con la Travelin'Band,
divenne presto un pezzo forte del nostro repertorio.
In seguito questa canzone l'ho suonata ancora centinaia di volte, con altra gente, da solo, in silenzio.
Mi ricordo che all'inizio non capivo neanche cosa volesse dire, l'ho capito solo molto molto tempo dopo, quando sono "rotolato" per la prima volta fuori casa "like a rolling stone" (ma era ancora un gioco) e mano mano che la profezia del menestrello si compiva.

La metafora: "You never turned around to see the frowns on the jugglers and the clowns/When they all come down and did tricks for you"... è mio padre che mi porta al circo dove sorrido spensierato (quanto ho amato il circo!) e poi, sapeste quante volte mi sono sentito "a Napoleon in rags" (un Napoleone vestito di stracci), una donna me lo ha anche detto apertamente.

Ecco amici miei, così a volte ci si sente "to be on your own/With no direction home/Like a complete unknown/Like a rolling stone". In bilico tra l'abisso e la libertà.

the opinionmaker

2 Comments:

At 12:01 PM, Blogger Fahd Mirza said...

hello, I dont know who you are but you are my next door neighbour. From my blog when I clicked on next blog your blog came. Take care.

 
At 5:56 PM, Blogger the opinion maker said...

Hi ! I'll try don't make a noise my dear neighbour.

 

Posta un commento

<< Home