giovedì, maggio 29, 2008

AAA affittasi valori















Chi passeggia per il centro di Milano può imbattersi , proprio in questi giorni, in comunissimi cartelli "affittasi", quelli generalmente utilizzati per offrire beni e servizi. Fin qui tutto normale. La novità è costituita dal messaggio che veicolano, valori come: benevolenza, carità, clemenza, compassione, fratellanza, lealtà, rispetto, solidarietà, tolleranza, ma anche persone, politici come Sgarbi (recentemente sollevato dall'incarico si assessore alla cultura del Comune di Milano), Veltroni e il sindaco Letizia Moratti...

Inizialmente ho pensato a che fosse l’ennesima “guerrilla” o iniziativa di street marketing scatenata da qualche azienda (anche io sto lavorando per un progetto simile) poi - sempre dai dati riportati dal cartello, sono risalito al sito http://www.atilonavi.com/fase3/index.html ed ho scoperto che in realtà si tratta di un progetto di natura non-commerciale per il ”recupero dei valori antichi”. Una provocazione artistica che parte “dall’esigenza di voler rappresentare il più verosimilmente possibile l’interazione tra gli individui ed il sistema dei valori caduto in crisi nella società contemporanea”, come si legge nel sito in questione.

L'arte riscopre la sua funzione sociale? Di certo questa iniziativa induce a riflettere. Voi cosa ne pensate?

Leggi anche l'intervista a Ivan Olita - l'ideatore del progetto - su http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl8014.phtml

Etichette: , , , , , , , ,